Mense Scolastiche

COSA OFFRIAMO

Cosa comprende il servizio?

I pasti pronti vengono trasportati presso la destinazione in contenitori isotermici dove verranno scodellati caldi dal personale scolastico.

La composizione dei pasti rispetta le grammature e il bilanciamento dei nutrienti indicate dalla “Direttiva della ristorazione scolastica della regione Lombardia”

Per sostenere il progetto e informare i genitori sull’importanza di alcune scelte alimentari nel costo del servizio di ristorazione sono previste : 

  •  4 ore di educazione alimentare per ogni classe delle scuole con diverso approccio a seconda del grado  : sensoriale ed esperienziale nella scuola dell’infanzia, ludico e teorico nella scuola primaria, informativo e pratico con laboratori di cucina nella scuola secondaria di primo grado
  • 2 ore di laboratorio nella cucina di MenSanaBio per i genitori che, a piccoli gruppi, potranno sperimentare alcune ricette da riproporre a casa con i bambini

 

 

Molte strutture di scuole dell’infanzia hanno all’interno cucine che negli anni, dati gli elevati costi di gestione, sono state chiuse.

Consapevoli del valore della presenza della cucina interna in una scuola noi offriamo la possibilità di riaprirla assumendone la conduzione con personale da noi formato.

Se siete interessati e volete maggiori informazioni a riguardo contattateci!

 

 

caratteristiche del nostro menù vegetariano
  • Menù stagionali vegetariani bilanciati studiati per coprire fabbisogni nutritivi e di micronutrienti dei bambini, formulati con rotazione di 5 settimane secondo le indicazioni della nuova piramide alimentare. 
  • Ampia varietà nella proposta delle ricette che verranno periodicamente sottoposte al vaglio della “commissione mensa scolastica” con la quale terremo uno stretto rapporto di collaborazione. 
  • Ampia scelta fra gli alimenti disponibili stagionalmente e soprattutto all’interno di ogni singolo gruppo alimentare
  • Inserimento di alcuni alimenti integrali e cereali minori nelle zuppe invernali.
  • Ampia scelta fra i secondi piatti con giusta alternanza fra proteine vegetali e animali.
  • Inserimento di alcuni piatti unici , in quei giorni la sazietà verrà garantita dalla presenza di due verdure (cruda e cotta ) e da un dolce semplice a base di frutta
  • Uso di semi oleosi come importante integrazione di micronutrienti nei condimenti , sulle verdure e sulle salse per i primi piatti
  • Le verdure crude verranno proposte all’inizio del pasto dietro collaborazione degli/delle insegnanti
I PREFERITI DAI BAMBINI

Alcuni dei piatti preferiti
dai bambini